PAPPA REALE ANCHE PER LO STRESS, LA PRESSIONE E LA LIBIDO


PAPPA REALE ANCHE PER LO STRESS, LA PRESSIONE E LA LIBIDO

pappa_reale

La pappa reale è uno degli integratori naturali più utilizzati in assoluto, la sua concentrazione di vitamine e minerali è indicata per chi ha debolezza, spossatezza, per chi non ha un’alimentazione regolare, ma la pappa reale non è solo un semplice integratore, vista la sua composizione è molto utile anche per altri problemi di tutti i giorni come la pressione e lo stress.

La pappa reale è uno dei prodotti naturali più utilizzati di sempre: i suoi benefici sono noti da diverse generazione e fa capolino nelle rivendite di rimedi naturali ormai da diverso tempo. In molti la utilizzano o vorrebbero utilizzarla, ma in pochissimi purtroppo ne conoscono davvero i benefici, la natura e le possibili applicazioni.

Oggi vediamo insieme tutte le proprietà e benefici della pappa reale, un preparato naturale che può essere utilizzato anche come tonificante ed energizzante. Vediamo insieme quando, perché e come usare questo straordinario prodotto offerto dalle api.

Cos’è e da dove viene la pappa reale?
La pappa reale è uno degli straordinari prodotti che le api ci regalano. È una sostanza che viene realizzata dalla ghiandole salivari di una particolare categoria di api, le nutrici, quelle che si occupano appunto del nutrimento della regina.

Il suo nome deriva infatti proprio da qui, ovvero dal fatto che è l’alimento che viene riservato sia alla regina dell’alveare, sia alle larve d’api più giovani, per i primi 3 giorni. Un alimento assolutamente eccezionale, che garantisce alle api crescita, vigore, salute, resistenza e le porta a viver fino a 15 volte più a lungo della controparte maschile, che invece è destinata ad esaurire il suo ciclo vitale entro tre mesi. Stesso discorso per le api operaie, che purtroppo non vengono nutrite con questo prodotto.

La pappa reale viene raccolta direttamente dall’alveare tramite raschiatura, andandola a prendere da quelle che sono le celle reali, ovvero la parte di alveare che viene appunto riservata alla regina.

La pappa reale contiene interessantissimi complessi vitaminici, una percentuale alta di vitamine e lipidi di qualità, acidi grassi essenziali, zuccheri e anche sali minerali. È un autentico elisir nutritivo che così come nutre larve e ape regina, può aiutarci a recuperare forze ed energie.

Cosa troviamo all’interno della pappa reale?

All’interno della pappa reale possiamo trovare:

Fino al 12% di proteine;
Fino al 23% di lipidi, anche se in genere siamo su percentuali più basse;
Cere e acidi grassi essenziali;
Zuccheri fino al 16%, anche se come per i lipidi, troviamo in genere una concentrazione minore di questo macronutriente
Vitamina A, complesso B, P, H;
Sali minerali importantissimi per il nostro organismo, come calcio, ferro, rame, zinco, magnesio;
Acido folico.
La composizione può variare per tipo di pappa reale, anche se in modo in genere molto poco accentuato.

Quali sono le proprietà più interessanti della pappa reale?
La pappa reale può essere utilizzata per andare a combattere diversi tipi di problematiche e patologie, grazie al suo contenuto in vitamine, minerali, proteine e grassi di qualità.

Viene da sempre utilizzata come ricostituente naturale, e quindi indicata per quei soggetti che sono colpiti da magrezza eccessiva, nonché da disturbi dell’appetito.

Viene anche consigliata per combattere l’anemia, per quanto la terapia alimentare possa, in alcune versioni di questa patologia, poco o nulla. Il contenuto in ferro rimane comunque decisamente importante.

Viene anche consigliata a chi sta vivendo un periodo particolarmente stressante, sia che si tratti di stress fisico che di stress mentale: è indicata dunque sia per gli studenti che per gli sportivi, nonché per chi è sottoposto a carichi di lavoro particolarmente importanti.

La pappa reale come antibiotico naturale
Interessantissima è inoltre la presenza, nella pappa reale, di acido 10-idrossidecenoico, che ha una concentrazione nel prodotto che va però a diminuire con il passare del tempo dalla raccolta. Questo principio attivo è quanto rende la pappa reale utilizzabile come una sorta di antibiotico naturale, andando a svolgere un’azione decisamente importante contro determinati ceppi batterici. Per conoscere altri antibiotici naturali ti consiglio di leggere la nostra guida approfondita.

Allo stesso tempo va considerata anche l’azione rinforzante del sistema immunitario grazie alla presenza di vitamine del complesso B.

La pappa reale può dunque essere usata come integratore contro i malanni di stagione.

Pappa reale e pressione
Studi relativamente recenti condotti negli Stati Uniti sembrerebbero evidenziare un’azione normalizzante sulla pressione sanguigna per chi utilizza con regolarità almeno 50 mg di pappa reale al giorno. Si tratta di ipotesi che però, almeno per il momento, sono corroborate da dati e ricerche ancora insufficienti e sulle quali avremo sicuramente modo di ritornare in futuro.

Pappa reale e calo della libido
Più volte la pappa reale è stata proposta anche come afrodisiaco naturale, per combattere l’assenza di desiderio sia per lui che per lei. L’azione di questo tipo deve essere ancora dimostrata scientificamente, e almeno per il momento dovrebbe essere esclusivamente ricondotta alle capacità ricostituenti che questo prodotto ha già ampiamente dimostrato di possedere.

Come conviene assumere la pappa reale?
La pappa reale può essere assunta fresca e dunque in forma liquida, oppure in compresse che contengono il prodotto liofilizzato. Non ci sono differenze tra le due versioni, sebbene quella fresca, soprattutto se raccolta di recente, può contenere dosi più alte di acido 10-idrossidecenoico, importante per l’azione di rinforzamento del sistema immunitario e per l’azione antibiotica naturale di questo prodotto.

Può essere assunta al mattino, seguendo le posologie indicate in confezione oppure consigliate dal medico.

La pappa reale fa ingrassare?
La pappa reale è un prodotto relativamente poco calorico. Viene comunque assunto in dosi tali da non dover costituire problema per nessun tipo di regime alimentare, anche se dovesse essere il più restrittivo. Anche chi sta seguendo una dieta dimagrante può assumere la pappa reale senza alcun timore di ingrassare.

Da analizzarsi in modo più approfondito sono gli effetti presunti della pappa reale sul metabolismo: alcune ricerche individuerebbero un’azione stimolante del metabolismo da parte appunto della pappa reale. Se possiamo essere sicuri sul fatto che non faccia ingrassare, dobbiamo però continuare a nutrire qualche dubbio sul fatto che possa far dimagrire.

Controindicazioni: chi non dovrebbe usare la pappa reale
Nonostante si tratti di un prodotto naturale, anche la pappa reale può essere fonte di problemi per alcune categorie di soggetti:

Gli allergici alle sostanze prodotte dalle api: tutti coloro i quali hanno mostrato reazioni allergiche nei confronti di propoli e/o miele dovrebbero evitare l’assunzione di pappa reale. Alcuni soggetti allergici a taluni pollini potrebbero avere problemi anche importanti con il prodotto e dovrebbero assumerlo con estrema cura e attenzione;
È sconsigliato l’utilizzo di questo prodotto anche a chi sta seguendo terapie a base di farmaci anti-coagulanti;
Alcuni dietologi la sconsigliano in quanto stimola l’appetito e dunque può essere fonte di problemi per i soggetti che stanno seguendo una dieta particolarmente restrittiva.

Pappa reale e gravidanza
Non esistono controindicazioni o avvertenze per chi è stato interessante o sta allattando. La pappa reale è spesso utilizzata anzi proprio come integratore di acido folico per chi sta affrontando una gravidanza.

Pappa reale: i bambini possono assumerla?
Sì. I bambini possono assumere fino a 1000 mg di pappa reale al giorno, sia in versione liofilizzata che fresca. Non ci sono controindicazioni di sorta nell’utilizzo di pappa reale da parte dei bambini.