PEPERONI FRIGGITELLI AL POMODORO: UN CONTORNO VELOCE

Peperoni friggitelli al pomodoro, questa è la ricetta che voglio proporti come contorno di oggi, un piatto saporito da gustare caldo o freddo, vediamo insieme come prepararli.

Peperoni friggitelli al pomodoro, ecco una nuova ricetta, nuova non certo perché sconosciuta. I peperoni friggitelli sono una specie di peperoni che solitamente vengono utilizzati al sud. Questo piatto è possibile gustarlo in numerosi modi, sia come accompagno, sia dentro un panino.

Quando vuoi mangiare qualcosa di sano ma allo stesso tempo genuino. Ecco che viene in nostro aiuto questo tipo di peperone che insieme al pomodoro, soddisferà le nostre voglie e sopratutto il nostro palato.

Come già detto i friggitelli al pomodoro vengono utilizzata principalmente al sud. Volendo si può aggiungere come solitamente faccio io, una nota di piccante, aggiungendo durante la cottura qualche pezzetto di peperoncino piccante. I peperoni friggitelli sono dei peperoni dall’aspetto piccolo e dal sapore dolce, quindi possiamo tranquillamente prepararlo anche per servirlo ai nostri bambini. Detto questo non mi resta che descrivere la ricetta facendo la lista di ciò che occorre per la sua realizzazione, seguita dalla descrizione passo passo per portarlo in tavola.

Info Ricetta

Livello: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Costo: basso
Portate: 4 persone

Ingredienti

  • 500 gr. di friggitelli
  • 250 gr.di pomodorini ciliegia
  • 12 bacche di capperi sott’aceto
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio per friggere
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento

Prendete i peperoncini friggitelli, lavateli bene e asciugateli utilizzando un canovaccio uno a uno, questo per evitare che durante la frittura possa saltare dell’olio. Prendete una padella per friggere e riempitela con abbondante olio, dopo averlo fatto scaldare bene, friggeteci i peperoncini per circa 4-5 minuti fino a quando non assumono un colore dorato. Scolateli e lasciateli sgocciolare dall’olio della loro frittura utilizzando della carta assorbente da cucina, per finire salateli.

Ora prendete i pomodorini, puliteli e tagliate quelli più grossi a metà. Pulite l’aglio stando attenti a eliminare l’anima centrale contenuta nello spicchio, tritatelo finemente e fatelo soffriggere in una padella, insieme a 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Aggiungeteci i pomodorini e cuoceteli a fiamma moderata per qualche minuto, correggendo di sale. Uniteci i peperoncini friggitelli, le bacche di capperi sottaceto, mescolate il tutto facendoli saltare per qualche minuto. Ora potete portarli in tavola, come preferite caldi o freddi.