LAVARE I VESTITI PRIMA DI INDOSSARLI: ECCO PERCHE’ E’ IMPORTANTE PER LA SALUTE

Generalmente sono in pochi a lavare i vestiti prima di indossarli. Eppure questa cosa potrebbe essere davvero fondamentale sotto molti aspetti. Quando riceviamo un nuovo vestito che abbiamo ordinato online, lo riceviamo in regalo.

Oppure lo andiamo a comprare, pensiamo che essendo nuovo non ci sia bisogno di lavarlo. E poi, non può nemmeno essere sottovaluta la voglia e la fretta di avere un nuovo abito. Ma sapete perché è importante lavare i vestiti prima di indossarli?

Diversi studi hanno dimostrato quanto sia fondamentale lavare i vestiti prima di indossarli. Difatti, gli abiti nuovi sono sicuramente entrati in contatto con numerosi batteri e virus,

Ma addirittura anche materia fecale. Secondo le indagini svolte dal Daily Mail, infatti, gli abiti nuovi che compriamo direttamente dal negozio sono stati a lungo imballati magari in un magazzino.

Nella maggioranza dei casi, di conseguenza, questi abiti sono entrati in contatto con insetti come cimici e scarafaggi. Inoltre, probabilmente questi insetti hanno lasciato le loro feci sugli abiti che a noi appaiono nuovi di zecca.

Ecco per quale motivo è fondamentale lavare i vestiti prima di indossarli.

Addirittura, infatti, i bacilli che possiamo contrarre sono i norovirus, batteri Mrsa ed anche gastroenteriti. Ma il rischio più elevato è quello di ammalarsi di dermatite.

Tori Patrick, un’ex commessa al dettaglio a Good Morning America, ha parlato ai microfoni del Daily Mail. Ha detto che quando i clienti provano un nuovo abito e poi scelgono di non acquistarlo, questo lo rimettono sugli scaffali.

Non vengono eseguite procedure di lavaggio, di conseguenza se un cliente successivo lo acquista dovrà necessariamente lavarlo. Per questo appare chiaro il motivo per cui è necessario lavare i vestiti prima di indossarli.

Il Dottor Philip Tierno, professore di microbiologia e patologia alla New York University, ha addirittura spiegato una cosa interessante.

In una ricerca è emerso come sui vestiti appena comprati si trovasse materiale fecale all’altezza delle natiche e delle ascelle. Lavare i vestiti prima di indossarli, sempre. Altrimenti si corre il rischio di avere scarsa igiene.