PIANTE DA APPARTAMENTO: ECCO QUELLE TOSSICHE PER BAMBINI ED ANIMALI

Le piante da appartamento possono sicuramente dare un aspetto migliore alla casa e alle stanze. In alcuni casi sono anche colorate e profumate, ma purtroppo possono essere tossiche e dannose per bambini ed animali.

Se è vero che esistono le cosiddette piante medicali che migliorano la qualità dell’aria purificandola, avviene purtroppo anche il contrario.

Tra le piante da appartamento più comuni ma anche più dannose c’è il filodendro.

È facile da curare ma contiene cristalli di ossalato di calcio, che se per le persone (ad eccezione di quelle particolarmente sensibili) potrebbe non essere un problema, per gli animali è invece molto dannoso.

Se il cane od il gatto ingerisce anche una piccola parte della pianta, può andare incontro a problemi seri come convulsioni o difficoltà di deglutizione.

La dieffenbachia può dare tocchi di grande eleganza per via del suo bell’aspetto, ma contiene una proteina tossica. Questa prende il nome di asparagina e può causare disturbi come grande gonfiore se ingerita da bimbi o animali.

Da evitare, tendenzialmente, anche l’oleandro che contiene glucosidi. Questi possono causare battito cardiaco irregolare, vomito  mancanza di coordinazione ed altri problemi.

Gli animali e i bambini devono starne lontani (gli amici a quattro zampe ne sono attratti). Noi invece dobbiamo maneggiare le sue foglie con i guanti.

Tra le piante da appartamento anche il potos è un’ottima pianta perché ha bisogno di poche cure. Ma è anche conosciuta come l’edera del diavolo per via dei gravissimi problemi che può causare agli animali domestici.

Il Caladio è noto per le sue foglie a forma di cuore ma se ingerito può causare problemi come il coma e la morte. È una pianta tossica anche per gli umani.

Stesso discorso vale per la Alocasia, molto bella e tropicale ma dannosa. Attenzione quando scegliamo le piante con cui decorare la casa.