PIPERINA E CURCUMA, GRANDI ALLEATI CONTRO I CHILI DI TROPPO


PIPERINA E CURCUMA, GRANDI ALLEATI CONTRO I CHILI DI TROPPO

La piperina vi giunge nuova? Eppure la conoscete senz’altro, è un alcaloide del pepe nero. Si tratta di una sostanza cristallina che può essere di un tenue giallo o incolore e ricopre lo strato esterno del pepe. Il suo sapore è amaro ed è la causa della piccante del pepe, una spezia che tutti noi utilizziamo e conosciamo.

Il pepe ed i suoi estratti sono entrati a far parte della medicina Ayurvedica già da migliaia di anni proprio perché se ne sono osservate le benefiche proprietà.

Cosa sappiamo della piperina? A cosa serve? Aiuta a dimagrire? Quali sono le sue proprietà e benefici? Ha delle controindicazioni? Risponderemo a tutte queste domande.

Piperina: proprietà e benefici
Queste sono le principali proprietà della piperina:

stimola la digestione, quindi aiuta a dimagrire;
è antiflogistica (riduce o elimina l’ infiammazione);
diuretica;
espettorante;
depura l’organismo;
contrasta la formazione di cellule adipose;
azione antiossidante, rallenta l’invecchiamento cellulare;
tonifica corpo e mente;
aiuta a contrastare la depressione, poiché aumenta la produzione di serotonina;
favorisce il rilassamento muscolare;
incrementa i livelli di energia;
aiuta a tenere sotto controllo la fame nervosa.

Come agisce la piperina? Aumenta l’assorbimento delle sostanze contenute nei cibi grazie all’influenza che esercita sulla secrezione gastrica e sul trasporto attivo dei nutrienti. In parole povere si tratta di un ‘esaltatore’ nutrizionale, che consente il raggiungimento di valori significativamente elevati di componenti nutrizionali, favorendone l’assorbimento (coenzima Q10 e betacarotene per fare un esempio).

C’è da dire che la piperina non ha effetti tossici, ma non è consigliata a chi soffre di di gastrite, ulcera, emorroidi, reflusso e pressione alta. Assolutamente non utilizzare in gravidanza ed allattamento.

Nel caso in cui si necessiti di perdere diversi chili si raccomanda di valutare con il nutrizionista, o il dietologo, se l’integrazione di piperina nella dieta sia utile o meno.

La piperina insieme alla curcuma sono una combinazione eccezionale per la perdita di peso, esistono integratori da poter prendere tranquillamente in quanto totalmente naturali e senza effetti indesiderati…

per maggiori info CLICCA SULLA FOTO :

 

 


HAI TROVATO INTERESSANTE IL NOSTRO ARTICOLO? PROVA A LEGGERE ANCHE:

Facebook Comments

Comments are closed.