Psicosi coronavirus: troppe fake news, ecco cosa fare realmente

La psicosi Coronavirus sta dilagando a macchia d’olio. Ormai la paura di essere infettati è arrivata ovunque, sia in Italia che all’estero. In alcune regioni sono stati chiusi gli esercizi pubblici e scuole. Le città sono quasi deserte e le persone impaurite prendo d’assalto i supermercati.

Una vera e propria psicosi. Ma quello che ci chiediamo, è giustificata questa psicosi Coronavirus oppure no? In giro, purtroppo c’è troppa mala informazione, troppo allarmismo grazie alla miriade di fake news che si trovano sul web. Vogliamo invitare la popolazione ad informarsi solo dalle fonti certe.

Quindi non prendete in considerazione tutti quegli articoli che dispensano consigli come se fossero casalinghe alle prese con la cena. Perchè, parliamoci chiaro, la psicosi sarà anche esagerata ma è giusto che la popolazione sia informata sui rischi che questo virus comporta.

INFORMATEVI SOLO SUI CANALI UFFICIALI sia per gli aggiornamenti che per ciò che è necessario sapere per cercare di evitarlo. I consigli che fra poco leggerete sono presi da una delle più importanti testate giornalistiche in quanto vogliamo indirizzare la popolazione ad agire nel modo più corretto possibile.

COSA FARE CONTRO LA PSICOSI CORONAVIRUS

LAVARSI LE MANI: il lavaggio delle mani è molto importante ma deve essere fatto in maniera corretta. Il lavaggio deve essere effettuato per almeno 60 secondi. Se non si ha l’opportunità di lavarsi le mani, possiamo utilizzare un disinfettante con alcol ( etanolo ) al 60%.

PULIRE LE SUPERFICI: il virus può soggiornare sulle superfici per un periodo limitato di tempo ma è debellabile con la corretta disinfezione con alcol al 75% o disinfettanti a base di cloro all’1% ( per esempio la candeggina ).

I PACCHI DALLA CINA: non ci sono pericoli nel ricevere i pacchi provenienti dalla Cina in quanto non sopravvive a lungo sulle superfici.

ANIMALI: anche se il virus pare che sia partito da una fonte animale non si segnalano casi che lo certifichino. In questo caso è solo necessario mantenere le mani pulite dopo aver toccato un animale.

COME PROTEGGERSI DAL CORONAVIRUS: in pratica riassumiamo quello che è stato precedentemente scritto. Il lavaggio delle mani è il miglior modo per tenere lontano il virus. E’ importante mantenere una certa distanza dalle persone in cui si sospetta la presenza di Coronavirus. Questo perchè il virus si contrae a causa delle goccioline di saliva espulse durante un colpo di tosse o uno starnuto.

La distanza deve essere di circa 2 metri. La mascherina è necessaria se si ha il sospetto di essere infettati per evitare di contagiare gli altri. E’ utile anche indossarla nei mezzi pubblici o dove sono presenti moltissime persone ma solo dove è necessario, ossia nelle zone con maggiore rischio di contagio.

GLI ANTIBIOTICI NON FUNZIONANO