Resilienza: perché può essere la chiave della felicità

In psicologia, la resilienza indica la capacità di affrontare in modo positivo eventi dolorosi. Basta assumere una nuova disposizione verso la propria vita. Però il termine è stato preso in prestito dalla fisica dove segnala la proprietà di alcuni metalli di recuperare la forma iniziale.

Negli ultimi tempi, si sente spesso parlare di resilienza come chiave della felicità. Questo perché con la predisposizione a riorganizzare al meglio la vita, malgrado situazioni difficili, si può ritrovare la serenità.

Dunque bisognerebbe imparare a praticare la resilienza come risorsa mentale benefica. Per affrontare meglio la vita è necessario superare le delusioni ed i fallimenti. La strada più giusta è quella di praticare la resilienza. Con questo atteggiamento mentale positivo si cerca di essere felici.

Con questa capacità le persone imparano a reagire bene alle difficoltà senza abbattersi. Grazie a tale approccio si accettano anche i momenti sfavorevoli dai quali si impara a rialzarsi. Secondo questa filosofia di vita non si deve mai mollare anche se tutto appare difficile e complicato.

Si diventa resilienti quando si prende in mano il proprio destino, trovando la positività anche negli eventi negativi. Così si impara ad affrontare a testa alta ogni tipo di avversità e di dolore.

Resilienza: come si esercita

La capacità di rafforzarsi arriva da dentro di sé, ma è bene allenarsi a farlo con costanza. Per sviluppare il senso di resilienza bisogna cambiare la propria prospettiva di guardare alla vita. Si parte con un atteggiamento più ottimistico: è dunque vietato lamentarsi.

Infatti le proteste ed il rammarico influenzano negativamente il modo di agire e di pensare. Meglio invece concentrarsi sulle possibilità da considerare per risolvere i problemi e le varie situazioni.

Per imparare ad essere resilienti vanno evitati sia i giudizi su di sé sia quelli sugli altri. Gli eventi personali come quelli altrui si devono analizzare con senso critico. In questo modo è possibile trovare nella negatività una buona lezione di vita.

Di fatto, ogni evento offre una vera e propria possibilità di crescita. In particolare, sono proprio gli eventi sfavorevoli a garantire un’evoluzione. Queste circostanze permettono di scoprire delle risorse personali prima sconosciute. Come conseguenza si ha la possibilità di rigenerare la propria anima ed il corpo.

Il segreto per una vita più serena e felice è quello di essere resilienti ogni giorno. Nel quotidiano si può applicare tale modo di pensare per superare ogni momento difficile e di stress. Quindi basta cambiare la propria percezione, grazie ad una visione più ottimistica.