RONZIO NELLE ORECCHIE: CAUSE E RIMEDI

Tra i disturbi che più frequentemente ci possono colpire, esiste il ronzio alle orecchie. Chi ne soffre spesso avverte anche altri suoni, come un tintinnio, oppure sibili di altro genere. Talvolta questo problema prende anche il nome di acufene e le cause possono essere molteplici.

In genere il ronzio nelle orecchie colpisce dopo che ci si è esposti ad un forte suono. Oppure in seguito ad una patologia auricolare, come un’infezione.

Quando insorge generalmente sono ben pochi i rimedi, ed è necessario rivolgersi tempestivamente al medico. Sebbene per la medicina tradizionale non esistano rimedi veri e propri.

Esistono per fortuna molteplici rimedi naturali che possono aiutarci a fronteggiare il problema.

E’ il caso del ginkgo biloba che nel caso del ronzio alle orecchie può essere molto utile per diverse ragioni. Dato che riduce in modo drastico l’infiammazione dei vasi sanguigni, aiuta molto i nervi che circondano l’orecchio.

Assumere il ginkgo non è sicuramente la soluzione definitiva per curare gli acufeni in generale. Ma come abbiamo detto per la medicina tradizionale non esiste una soluzione.

La rivista di Otorinolaringoiatria – Head and Neck Surgery, ad esempio, offre un’altra alternativa consigliando l’assunzione di CoQ10 per alleviare i sintomi legati agli acufeni, come il tintinnio.

Esistono anche delle cose da evitare come ad esempio la caffeina. Questa riduce il flusso del sangue che arriva anche alla testa può aumentare il ronzio alle orecchie.

Inoltre, anche la pressione sanguigna può essere legata a questo disturbo. Per questo motivo è necessario ridurre anche il consumo di sale e prendere tutte le precauzioni del caso contro l’ipertensione.

Evitiamo anche tutti i forti rumori, come la musica alta, che peggiorano ancora di più questa sintomatologia. Usiamo, se possibile, un generatore di rumore bianco durante il sonno affinché non ci si svegli disturbati al mattino. Se il problema non si risolve rivolgiamoci al medico.