Scrub fatto in casa: gli incredibili benefici e le modalità d’uso

Se non hai mai fatto uno scrub alla tua pelle, probabilmente non ti dai abbastanza attenzioni dal punto di vista estetico e salutare. Questa pratica, infatti, che consiste nel purificare l’aspetto della pelle, non solo rende la cute più liscia e luminosa dal unto di vista estetico, ma fa in modo che anche la tua pelle ne giovi in salute. La parola “scrub”, infatti, proviene dall’inglese e la traduzione italiana è “strofinare” inteso come vera e propria pulitura profonda.

I benefici di uno scrub

I benefici, al contrario di quello che si può pensare scetticamente, sono diversi; vediamone alcuni:

  1. Eliminazione delle cellule morte dalla superficie della pelle
  2. Agevolazione della crescita di nuove cellule
  3. Attribbuzione di compattezza, luminosità e tonicità alla pelle nuova,
  4. Funzione preparatoria della pelle a ricevere ulteriori trattamenti che si riveleranno più efficaci.

Per chi si trova alle prime armi, è consigliabile iniziare a fare uno scrub almeno una volta a settimana per poi lentamente slittare ad ogni due. Ad ogni modo, è sempre bene ricordare che trattamenti eccessivi di questo genere potrebbero andare a rendere la pelle talmente delicata da divenire fragile; dunque, di conseguenza, non si tratta di certo di pratiche da fare quotidianamente. Tra le altre cose, inoltre, è utile sapere che lo scrub non è da prendere in consideraizone solo per il viso ma anche per piedi, corpo e labbra; è chiaro, però, che ogni tipologia contiene sia ingredienti che modalità di applicazione diversi. 

Piedi, corpo, viso: in cosa cambia lo scrub

  • I piedi, le piante ed i talloni, chiaramente, presentano una pelle più resistente e per questo è possibile utilizzare composti leggermente più aggressivi da sfregare intensamente anche per una decina di minuti. L’eliminazione delle cellule morte e la pulitura in generale, oltre a conferire una morbidezza evidente, vi daranno una sensazione di freschezza ed aspetto esteriore migliori. In commercio, per esempio, esistono numerosi esfolianti proprio con questo scopo; tra le più conosciute c’è la pietra pomice. 
  • La pelle del corpo, invece, è decisamente più delicata rispetto ai talloni ed i piedi in generale; per questo l’obbiettivo principale è quello di conferirle lumionosità e morbidezza al tatto. Per far ciò esistono anche numerosi scrub con apposite spazzole da fare direttamente sotto la doccia in modo da coccolarsi regolarmente e nel migliore dei modi.
  • Quello per il viso, infine, è il più delicato tra i tre. Questo tipo di scrub si fa principalmente sulla fronte, sul mento, il naso e, in sostanza, dove il livello di impurità è maggiore. In questo caso, la pelle va massaggiata per soli 30 secondi e risciacquata con acqua tipieda. Insomma, si tratta di un procedimento con grandi benefici e che, tra le altre cose, è anche rapido da fare.