SEMIFREDDO AL TIRAMISU’: RICETTA VELOCE E CREATIVA PER L’ESTATE


SEMIFREDDO AL TIRAMISU’: RICETTA VELOCE E CREATIVA PER L’ESTATE

Tra i dolci al cucchiaio, il tiramisù è senza dubbio uno dei protagonisti della pasticceria italiana, ecco quindi come prepararlo in versione gelato con la ricetta del semifreddo al tiramisù! Il semifreddo al tiramisù è un dolce semplice da preparare, il consiglio è quello di usare uova freschissime e un mascarpone di qualità.

Per confezionare il semifreddo al tiramisù, potrete usare uno stampo per plumcake in modo che la crema al mascarpone sia raccolta e che il vostro dolce si possa comodamente tagliare a fette. Conservate il semifreddo al tiramisù in freezer fino al momento del servizio!

Il semifreddo al tiramisù potrà essere preparato nella versione tradizionale oppure ispirandovi alla ricetta del tiramisù al limone o alle fragole.

Ingredienti:
– 200 gr di savoiardi

– 250 gr di mascarpone

– 100 ml di panna

– 100 gr di zucchero

– 2 uova

– Caffè

– Cacao amaro in polvere

Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti

Preparazione:

Preparate il caffè, zuccheratelo e lasciatelo raffreddare. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Mettete nei tuorli lo zucchero e sbatteteli con le fruste elettriche fino a quando non avrete ottenuto una crema spumosa e priva di grumi. Aggiungete il mascarpone poco alla volta e amalgamate bene il tutto.

Montate la panna e incorporatela alla crema di albumi e mascarpone, poi aggiungete anche gli albumi con lenti movimenti dall’alto verso il basso.

Inzuppate i savoiardi nel caffè e mettete nello stampo del plumcake la crema e qualche savoiardo. Sistemate in freezer il semifreddo al tiramisù e lasciatelo raffreddare per almeno 2 ore. Nel momento del servizio, spolverate il semifreddo con abbondante cacao amaro.
http://www.leitv.it



Article Tags

Facebook Comments

Comments are closed.