SINDROME METABOLICA: UNA VERA BOMBA AD OROLOGERIA

La sindrome metabolica causa un eccessivo aumento di peso soprattutto nella zona addominale. Questo può essere molto dannoso per noi. Per valutare la situazione dobbiamo obbligatoriamente metterci nelle mani di un bravo medico.

La sindrome metabolica può causare il diabete ed anche malattie cardiovascolari. Ma può colpire anche il fegato. Quindi la nostra salute è seriamente minata da questa patologia.

La sindrome metabolica purtroppo non ha sintomi evidenti se non l’eccessiva crescita della zona addominale. Eseguendo però degli appositi esami prescritti dal medico si può arrivare alla diagnosi definitiva.

Purtroppo il fatto che i sintomi non sia cosi’ evidenti porta a trascurare il problema. Per questo possono comparire in seguito altre patologie come il diabete, problemi a livello ginecologico ed ovaio policistico. Ma anche malattie al fegato come la Steatoepatite.

La sindrome metabolica può essere genetica ma può anche comparire a causa di stili di vita sbagliati. E’ importante mangiare bene e fare un pò di movimento in modo che il nostro organismo non ne venga colpito.

Non devono essere considerate le diete drastiche al posto dell‘alimentazione corretta e dell’attività fisica. E’ importante che il soggetto affetto da questa patologia sia costante nell’eseguire attività fisica costante. E pure un’alimentazione equilibrata e duratura.

ALCUNI CONSIGLI NEL CASO DI SINDROME METABOLICA

E’ importante leggere sempre le etichette degli alimenti che ingeriamo. Scegliete latticini con meno del 3% di lipidi e meno 12% di zuccheri. Anche il contenuto di sale deve essere molto basso. Le proteine devono essere superiori ai lipidi.

Come attività fisica è consigliata la camminata. Non necessita di troppo sforzo ed ha un”azione benefica su tutto il nostro organismo. Comprate un contapassi che vi possa aiutare a capire quali sono i vostri limiti giornalieri. L’importante è che sia costante la vostra attività.

Per combattere la sindrome metabolica quindi non servono diete traumatiche e sforzo immane. Basta cambiare lo stile di vita in maniera positiva. Questo vi porterà a migliorare sia riguardo a questo problema che per molte altre cose riguardanti la vostra salute.