Starnuto: ecco perché non si deve bloccare

Può essere rischioso trattenere uno starnuto come ribadito da diversi studiosi. Tra cui si segnala Alan Wild, chirurgo e professore di otorinolaringoiatria alla Saint Louis University School of Medicine.

Infatti il dottor Wild sconsiglia di trattenerlo perché potrebbero sorgere dei danni più o meno gravi. Se non si lasciano sfogare gli starnuti, ricacciandoli in gola, possono sorgere eventuali lesioni al diaframma.

Inoltre, il dottor Wild indica altri possibili rischi quali: rottura di un vaso sanguigno nel bianco degli occhi; otturazione o lesione dell’orecchio interno anche grave. Ma anche: indebolimento di un vaso sanguigno nel cervello, aneurisma.

Tra le testimonianze dei danni causati dal mancato gesto dello starnutire c’è quella un cittadino britannico. Infatti i medici di Leicester in Gran Bretagna si sono travati a curare un uomo di 34 anni con danni severi a carico della gola e del naso.

Questi danni se li è provocati cercando di non starnutire. La sua esperienza è stata proposta sulla rivista scientifica British Medical Journal Case Reports. Dove si legge il racconto fatto ai medici di Leicester. I quali hanno rilevato la lacerazione del tessuto molle a causa della pressione esercitata dallo starnuto.

Starnuto: meccanismo di difesa del corpo

Il paziente ha dichiarato che ha sentito come se la gola gli scoppiasse. In seguito ha sentito un forte dolore, incapacità di deglutire e di parlare. Nel corso della visita medica, l’uomo sottoposto a radiografia, ha evidenziato la rottura del tessuto molle della gola. Come conseguenza della lesione è stato alimentato per giorni attraverso un tubo.

Oltre a non procurarsi danni per la propria salute, è bene starnutire come forma di difesa contro i patogeni. Appunto perché il corpo mette in atto un meccanismo di difesa per espellere i virus ed i batteri.

In più, la maggior parte dei medici ritiene che lo starnutire permetta di liberarsi di sostanze irritanti presenti nel naso. Prima tra tutte le particelle di inquinamento oppure gli allergeni.

Gli effetti negativi del trattenersi dallo starnutire sono comunque molti rari. Ma per evitare ogni rischio è bene mettere in guardia sui possibili pericoli. In particolare, chi tende a starnutire di continuo non dovrebbe mai frenarsi poiché aumenterebbe il rischio di lesioni interne.