Stomaco gonfio come un palloncino: come prevenirlo e curarlo

La sensazione che da lo stomaco gonfio è proprio quella di avere al suo interno un palloncino pieno di aria. In genere è dovuto ad una cattiva digestione anche se non è sempre e solo così.

Infatti anche lo stress e lo stile di vita sbagliato può alimentare questo disturbo che ci porta anche ad avere bruciore, dolore e pesantezza. Quello che in genere succede è che arriviamo alla sera con lo stomaco gonfio, molti di più rispetto alla mattina quando ci svegliamo. Ma questo non vuol dire che non possiamo svegliarci al mattino già con lo stomaco gonfio.

Questo dipende da come gestiamo le nostre giornate, succede per esempio che eccediamo in qualcosa che alimenta il gonfiore addominale. O chi mangia qualcosa che poco tollera oppure chi alle prese col contare i muniti consuma pasti veloci e poco salutari.

Per qualunque motivo abbiamo lo stomaco gonfio la soluzione è solo quella di seguire alcune piccole regole che ci aiuteranno a risolvere il problema.

Le regole per evitare o curare lo stomaco gonfio

Aiutiamo la nostra digestione mangiando con calma: qualsiasi cosa abbiate nel vostro piatto la cosa importante è consumarlo con la dovuta calma. Possibilmente prendete il momento del pasto come un momento rilassante, già questo aiuta molto il nostro sistema digestivo.

I pasti non devono mai essere abbondanti ma, alle volte, anche gli spuntini possono essere la causa dei problemi al vostro stomaco. Infatti anche consumare spuntini ricchi di sale e grassi può alimentare i disturbi gastrici. Poi ci sono quegli alimenti che in effetti sono molto sani ma che sono difficili da digerire, come i peperoni per esempio. Anche i funghi, i cavoli o l’anguria ed i legumi hanno delle proprietà che li rendono difficilmente digeribili.

Una parte importante per quanto riguarda lo stomaco gonfio ce l’hanno le fibre, quindi cibi integrali ed integratori. Soprattutto se non avete l’abitudine di consumarli regolarmente.

Cibi da evitare se si ha lo stomaco gonfio: sedano, zenzero, molluschi, finocchi, funghi, cavoli, carciofi, peperoni, carni bianche, fagiolini, pesce, cibi integrali, agrumi, mele, succhi di frutta, spinaci, lattuga e tutti i cibi grassi.

Fra le bevande da evitare ci sono quelle gassate ed il caffè, da preferire assolutamente acqua naturale minerale. Oltre a questo è consigliabile non sedersi subito dopo aver mangiato. Qualche minuto in piedi magari facendo due passi aiuta sicuramente la digestione ed evita la formazione di gas.

Se nonostante le precedenti accortezze continuiamo ad avere lo stomaco gonfio possiamo aiutarci con una tisana calda o una camomilla. Inoltre ci sono alcuni farmaci da banco a base di metoclopramide e dimeticone. Quindi senza necessità di ricetta medica. Ma se il problema persiste soprattutto in anziani e bambini è necessario approfondire la situazione facendosi prescrivere dal vostro medico degli esami mirati per capire il problema.