SUDORAZIONE NOTTURNA, LE CAUSE E I RIMEDI

La sudorazione notturna, oppure l’iperidrosi, è potenzialmente un problema di poco conto. Ma può diventare anche molto fastidioso. Oppure spia di alcune patologie. L’iperidrosi, ossia la sudorazione eccessiva, si può manifestare a tutte le ore. Mentre la sudorazione notturna ovviamente si manifesta nel corso delle ore notturne e talvolta anche durante il sonno.

La sudorazione notturna ha quasi sempre delle caratteristiche ben precise che vengono riconosciute da chiunque ne soffra. Si tende infatti a svegliarsi con le lenzuola e con il pigiama pieni di sudore. Ma anche molto infreddoliti.

Questo può essere normale se avviene durante la stagione calda. Ma chi soffre di questo disturbo (problema che a volte si protrae per tutta la vita) tende a svegliarsi inzuppato dal sudore. Anche quando la temperatura della stanza è bassa.

Le cause della sudorazione notturna sono molteplici e naturalmente se il problema diventa troppo fastidioso deve valutarle il medico.

In linea generale può trattarsi di un problema di tipo ansioso ed emotivo. Mentre molto spesso è legato ad un problema digestivo.

Talvolta invece il responsabile della sudorazione notturna può essere il sistema endocrino che porta disturbi della regolazione ormonale.

È anche il diabete il possibile responsabile di questi disturbo. Esattamente come la menopausa: le vampate di calore possono colpire anche durante il sonno.

I soggetti che soffrono di reflusso gastroesofageo tendono a soffrire anche di sudorazione notturna. Agendo sul problema gastrico si risolve anche quello del sonno. Chi soffre d’ansia può invece fare sogni spaventosi che neppure ricorda e svegliarsi quindi con molto sudore.

Per combattere questo problema non esiste un rimedio riconosciuto perché è sempre bene risalire prima alla causa.

Assumere delle tisane rilassanti prima del sonno, a base di camomilla oppure verbena, valeriana o fiori d’arancio può sicuramente aiutare a migliorare anche la qualità del sonno. Se crediamo che il problema sia l’ansia è bene praticare tecniche di rilassamento prima del sonno.