TIROIDE: DEBOLEZZA, SONNO E DEPRESSIONE POSSONO ESSERE I SINTOMI, ECCO LE PATOLOGIE ED I FATTORI A RISCHIO

La tiroide può spesso essere all’origine di molti disturbi che abbiamo. Se non funziona, può portare un’ampia rosa di sintomi tutti diversi. Ed è per questo che riconoscere le cause può essere molto complesso.

Questo genere di patologie porta a subire degli squilibri ormonali. Ed ovviamente questo porta ad avere molti sintomi.

Controllarsi regolarmente aiuta a prevenire delle complicazioni gravi, come quelle cardiache, che scaturiscono dalle malattie tiroidee.

In linea di massima non è possibile prevenire che la tiroide si ammali in quanto patologie come l’ipertiroidismo sono autoimmuni.

Di conseguenza insorgono al massimo con dei fattori di rischio, ma non con una causa evidente.

Per quanto riguarda i fattori di rischio, essere delle donne e avere più di 60 anni può esporre sicuramente ad un maggiore pericolo.

Soffrire di un’altra patologia autoimmune o aver avuto una gravidanza di recente, oltre ad avere una storia familiare di malattie tiroidee o autoimmuni, espone di più al rischio di ipertiroidismo. Attenzione all’eccessiva assunzione di iodio attraverso farmaci, integratori o anche cibi.

Nel caso dell’ipotiroidismo, generalmente insorge quando l’età è inferiore ai sessant’anni. Ma il rischio nel sesso femminile è sempre maggiore.

Essersi esposti a delle radiazioni o avere una storia familiare o trascorsa di malattie alla tiroide, come al solito incrementa il rischio di sviluppare patologie di questo genere.

Dei disturbi genetici di altro genere oppure l’assunzione di litio, generalmente attraverso i farmaci, può portare a favorire l’insorgenza dell’ipotiroidismo. E’ necessario prestare attenzione ai sintomi classici di queste condizioni ed anche quelle iniziali.

Depressione, intolleranza al freddo, improvvise variazioni di peso, tachicardia ed altri sintomi di questo genere possono portarci a credere di poter essere affetti da ipotiroidismo.

Generalmente chi soffre di ipertiroidismo presenta sintomi contrari. Come ad esempio una eccessiva sensibilità al caldo.

Se crediamo di poter essere affetti da malattie tiroidee, è necessario andare dal medico.