Uova e antibiotici: mangiarle o no durante la terapia?

Il connubio uova e antibiotici è da sempre visto negativamente. Quello che è bene sapere però è che non è sempre così. Infatti non tutte le categorie di antibiotici sono condizionate dall’assunzione di uova.

L’unica classe che non può essere associata ad alcuni componenti delle uova è quella dei sulfamidici.

Le terapie antibiotiche le prescrive esclusivamente il medico curante in caso di infezioni batteriche che il nostro corpo non riesce a debellare con le proprie forze. Sappiamo benissimo che gli antibiotici non sono farmaci leggeri e dobbiamo stare molto attenti riguardo alla loro assunzione.

Una delle cose più importanti quando si fa una terapia antibiotica è l’integrazione di fermenti lattici. Questo perchè gli antibiotici condizionano la regolarità del nostro organismo.

Essendo quindi una categoria di farmaci abbastanza pesante ci chiediamo spesso quali sono gli alimenti da poter consumare normalmente. E quali invece non dobbiamo assumere.

Per questo l’associazione uova e antibiotici è sempre sotto i riflettori.

Per quanto si pensi che le uova siano pesanti per il nostro fegato dobbiamo sapere che è sbagliato. Oramai è diventato un luogo comune: ” Prendo gli antibiotici quindi non posso mangiare le uova”. Sbagliato, infatti per una sola classe di antibiotici è bene evitare l’assunzione di queste.

I sulfamidici. Questo tipo di antibiotico si utilizza in particolar modo per la cura delle infezioni urinarie e sistematiche.

Il motivo per cui in questo caso uova e antibiotici non sono una combinazione positiva è che alcuni elementi contenuti nelle uova si legano ai sulfamidici nel nostro intestino. Questo compromette il suo assorbimento e quindi l’effetto della terapia.

Quali sono i farmaci che non dobbiamo associare alle uova?

Ecco per voi l’elenco dei farmaci per cui è bene non mangiare le uova fino alla fine della terapia. Naturalmente scriviamo il principio attivo ma informatevi sempre dal vostro medico curante per qualsiasi informazione aggiuntiva.

Sulfametoxolo, sulfadoxina, sulfadiazina, sulfisoxazolo, sulfasalazina.