VIVERE CON UN CANE O UN GATTO ALLEVIA ANSIA E STRESS E NON SOLO

Vivere con un cane o un gatto aiuta la nostra salute sia fisica che psichica e gli studi che lo dimostrano sono tantissimi.

PERCHE’ VIVERE CON UN CANE FA BENE

Innanzi tutto avere un cane da gestire ci aiuta a vincere la pigrizia aiutando il nostro cuore. Portare il cane in giro è considerata attività fisica quindi salutare per chiunque.

Allo stesso modo ci aiuta a bruciare calorie abbassando il ritmo cardiaco e rallentando la respirazione. Avere vicino un cane aumenta l’ossitocina e le endorfine. Anche la sola presenza accanto a noi serve per aumentare il livello di benessere.

Le persone che soffrono di depressione dovrebbero adottare un cane. Infatti chi ha questo problema ha il modo di riallacciare i rapporti sociali con le persone. Andare al parco o fare passeggiate infatti farà incontrare altre persone e la possibilità di dialogare e sfogarsi aumenta avendo un cane.

Il cane a lavoro aumenta la produttività. Portare il cane sul posto di lavoro abbassa i livelli di stress ed aumenta le funzionalità del cervello. Questi sono i motivi per cui è positivo vivere con un cane.

ADESSO VEDIAMO I MOTIVI PER CUI E’ UN BENE VIVERE CON UN GATTO

Nonostante il gatto sia considerato più “freddo” del cane non significa che sia meno positivo per noi. Infatti se vivere con un cane ci impegna in maniera diversa, anche vivere con un gatto ci porta tantissimi benefici.

Solo accarezzare un micio ci fa rilassare alleviando lo stress e l’ansia. Non solo, questo gesto ripetitivo abbassa la pressione del sangue limitando il rischio di infarto. Interagire con altre persone che amano vivere con un gatto ci aiuta a socializzare e diventare più comunicativi. Vivere con un cane o un gatto è sicuramente il modo migliore per allentare lo stress che la vita ci obbliga ad accumulare.