Amicizia: cosa succederebbe se non esistesse?

La parola amicizia ha un enorme significato ma non tutti se ne rendono conto.

Quante persone avremo sentito asserire di stare molto bene anche in completa solitudine? In realtà ciò non è vero.

La forza dell’amicizia è sicuramente molto sottovalutata. Quante persone avremo sentito asserire di stare molto bene anche in completa solitudine? In realtà ciò non è vero, perché la socialità degli esseri umani è innegabile.

E la scienza ci tiene ogni giorno a dimostrarlo. L’isolamento assoluto, tra le altre cose, alzerebbe l’incidenza della mortalità.

La forza dell’amicizia risiede nel fatto che creare delle relazioni emotive è in grado di rafforzare noi stessi. I legami che creiamo con gli altri ci aiutano a dimezzare e condividere ogni tipo di dispiacere, aumentando e supplicando il nostro benessere quotidiano.

La forza dell’amicizia va considerata in quanto con un amico accanto abbiamo letteralmente la possibilità di far portare un po’ del nostro fardello agli altri.

Per tutte le persone, per quanto in alcuni casi si cerchi di negarlo, avere una spalla su cui piangere è fondamentale per sentirsi meglio anche nelle situazioni che appaiono disperate.

Avere qualcuno che ci da dei suggerimenti e che sembra sempre dalla nostra parte è molto confortante in ogni circostanza.

Lo psicologo e ricercatore James Pennebaker sostiene che la forza dell’amicizia non sarebbe da sottovalutare. Infatti parlare dei propri problemi con gli altri migliora anche il benessere fisico donando in un certo senso una buona salute.

Avere delle amicizie rafforza inoltre le nostre capacità emotive. Quindi ci fa sentire più predisposti al confronto con gli altri. E ci avvicina maggiormente al prossimo.

Si potrebbe quindi dire che la forza dell’amicizia è anche utile per sviluppare al meglio il nostro lato empatico.

Per questo bisogna sempre ricordare che offrire anche solo un attimo di conforto alle altre persone può letteralmente cambiare la giornata di tutti.

La forza dell’amicizia è, dunque, anche empatia e riuscire a migliorare se stessi entrando in contatto con chiunque. Non dimentichiamo nemmeno l’importanza della gentilezza. E di un gesto carino.