Gengivite: curiamola con i rimedi naturali

Conosciuta anche come gengivite, la malattia gengivale è una condizione grave che deve essere esaminata urgentemente da un dentista.

Questi rimedi casalinghi, tuttavia, ti daranno anche molto sollievo. Il gel antinfiammatorio e antimicrobico dell’aloe vera ha dimostrato di essere efficace nel trattamento della malattia gengivale. Strofina il gel di aloe vera fresca sulle gengive per mezz’ora e risciacqua.

Fallo per un certo numero di volte al giorno per alcune settimane. La vitamina C nel succo di mirtillo rosso batte le infezioni gengivali. Tutto ciò che serve è due cucchiai al giorno. Altri frutti ricchi di vitamina C sono efficaci anche per le malattie gengivali.

L’antica pratica ayurvedica di estrazione dell’olio in cui si trascina l’olio di cocco intorno alla bocca per mezz’ora ogni giorno, elimina i batteri che causano la placca.

Il sale marino antibatterico è un rimedio antico e popolare per l’infiammazione e il dolore delle gengive e gengivite.

Gargarismi con una soluzione di sale marino e acqua ogni giorno.

L’olio dell’albero del tè ha proprietà anti-infiammatorie che leniranno le tue gengive tenere. La ricerca ha dimostrato che l’applicazione topica dell’olio dell’albero del tè riduce la gengivite.

Il tè nero ha acido tannico e antiossidanti che sono molto efficaci contro il dolore e l’infiammazione.

Metti una bustina di tè freddo contro le gengive infiammate per 3-5 minuti un paio di volte al giorno. Usa la camomilla con proprietà antisettiche e antinfiammatorie, sciacquando la bocca per alleviare le malattie gengivali.

Prevenzione
Andare dal dentista regolarmente può aiutare a prevenire la gengivite. È importante mantenere una buona igiene orale per prevenire la gengivite.

La gente dovrebbe: lavarsi i denti per 2 minuti, due volte al giorno, filo interdentale ogni giorno per rimuovere le particelle di cibo che portano all’accumulo di batteri e placca. Inoltre usare il collutorio, seguire una dieta povera di zuccheri, smettere o evitare di fumare. Utilizzare uno spazzolino a setole morbide e sostituirlo regolarmente, usare uno spazzolino elettrico se possibile, sottoporsi a regolari esami e pulizie denti.