Lavare le scarpe in lavatrice per farle tornare nuove

Con le dovute cautele è possibile lavare le scarpe in lavatrice. Per prima cosa è bene verificare quanto riportato sull’etichetta del modello. Non tutti i tessuti si prestano al lavaggio in lavatrice. Ad esempio, non si possono lavare le scarpe in tessuti delicati e che si rovinano a contatto con l’acqua.

Come nel caso di: camoscio, pelle, pelliccia, seta. Anche i modelli con lavorazioni particolari oppure dettagli in rilievo richiedono la pulizia a mano.

Invece si può adoperare la lavatrice per lavare scarpe in materiali meno delicati. In particolare, si possono lavare le scarpe da ginnastica. Questi modelli sono di solito realizzati in nylon e poliestere, quindi possono subire tale trattamento. Il lavaggio in lavatrice è affrontato bene anche dai modelli in poliuretano oppure in PVC.

Dopo aver letto le etichette delle calzature per verificare la predisposizione al lavaggio in lavatrice, è bene seguire altri accorgimenti. Nelle stesse etichette si possono leggere le modalità di lavaggio in base al materiale.

Se non è possibile il lavaggio in lavatrice, si possono pulire le scarpe a mano con un vecchio spazzolino da denti inumidito, così si può rimuovere la sporcizia da tomaia e suola. Questo passaggio è utile anche prima di metterle in lavatrice se appaiono troppo sporche. Per i materiali che tollerano l’acqua, ed in caso di sporco ostinato si può usare il getto d’acqua tiepida.

Lavare le scarpe in lavatrice: piccoli trucchi

Prima di passare a lavare le scarpe in lavatrice senza problemi, si devono togliere i lacci e le solette interne. Inoltre si devono rimuovere eventuali decori o patch che potrebbero finire per intasare l’interno del tamburo.

Invece i lacci e le solette si possono inserire in una borsa da lavaggio a maglie strette, specifica per lavatrici. In alternativa, si può usare una federa di cuscino vuota.

Si consiglia di impostare un programma di lavaggio con temperatura dell’acqua a massimo 30 gradi per evitare scolorimenti. In più, è bene adoperare uno specifico detersivo per lavaggi delicati, riducendo però la dose raccomandata, perché le scarpe non si lavano con un carico completo della lavatrice.

A fine lavaggio, le scarpe si devono lasciare ad asciugare all’aria ed all’ombra. Per evitare brutte sorprese è meglio non lasciarle ad asciugare direttamente sotto i raggi del sole.

Infine per facilitare l’assorbimento dell’umidità si suggerisce di inserire dentro le scarpe dei fogli di giornale. Inoltre questo espediente ridona corpo alla forma originale della calzatura.