Dieta vegana: vediamoci chiaro!

Vista la grande disinformazione che c’è dietro a questo argomento, oggi abbiamo deciso di riportarvi alcune informazoni in merito alla dieta vegana. Partiamo col sottolineare la differenza con il regime vegetariano: mentre in quest’ultimo sono generalmente concessi tutti i prodotti di origine animale come latte, uova, formaggi e miele, la dieta vegana non ammette nessun alimento che abbia provenienze simili; e dunque tutto ciò che ci si concede di mangiare sono alimenti che non abbiano in nessun modo avuto a che fare con gli animali.

Per la stessa ragione, anche alcuni indumenti non sono assolutamente contemplati come quelli di lana che coinvolgerebbero le pecore, oppure la seta per i ben noti bachi. Ma non è tutto, perchè chi si impone di adottare un regime alimentare così restrittivo, non lo fa di certo per un capriccio; l’interesse di base è quello che contrasta lo sfruttamento della fauna in ogni sua forma, dunque anche diversi tipi di cosmetici, farmaci e prodotti che abbiano alle spalle una sperimentazione sugli animali, sono totalmente esclusi per volontà della persona.

Per i motivi sopraelencati e per una serie di altre numerose ragioni, quella vegan, piuttosto che una dieta si può identificare esattamente come uno stile di vita, dedito non solo alla salvaguardia del pianeta, ma anche di sé stessi grazie all’assunzione di cibi genuini e che non abbiano subìto particolari modifiche come eccessivi bagni chimici o, ancor peggio, fertilizzanti di orgine animale. Questi ultimi, sono quelli che hanno tra i componenti farina di sangue, di pesce, ossa e corna di animali. Ma andiamo, adesso, a capire quali sono i principi base di questa dieta, concentrandoci, quindi principalmente, su quello che è l’aspetto alimentare.

Che si mangia oggi?

Tenendo in considerazione tutti i divieti di cui accennavamo poc’anzi sugli alimenti di origine animale, possiamo dire tranquillamente che chi intraprende questo stile di vita mangia esattamente tutto il resto: vale a dire frutta, verdura, legumi, cereali di ogni tipo, frutta secca, frutta oleosa, yogurt e latte di tipo vegetale come quello di soia, di cocco, di mandorle o lo squisito latte d’avena.

La domanda che una persona vegana si trova più spesso a fronteggiare, invece, è quella inerente le proteine. Tuttavia, se fossimo un minimo più informati riguardo ciò che mangiamo, sapremmo con certezza che tra i legumi e la verdura esistono numerosi alimenti con grandi fonti di proteine vegetali come i pinoli, le arachidi, le fave, i fagioli, le lenticchie, le mandorle, i ceci e chi più ne ha più ne metta! A seguire, poi, troviamo una sfilza di altri alimenti di origine naturale come la soia, il tofu, il tempeh o il seitan: sostituti naturali della carne con altrettanti ottimi quantitativi di proteine di cui giovare.

Apparentemente può sembrare un mondo complesso e difficile da gestire; per questo, sicuramente, alle spalle occorre una grande motivazione e rispetto della natura; anche perchè chi è vegano non sceglie di rinunciare alla carne perchè non gli piace, ma semplicemente per una scelta etica personale. A questo proposito, non possiamo non menzionare alcuni ingredienti a noi “sconosciuti” che, in questi casi, sono ottimi per dare il sapore della carne o di ciò che desideriamo. Per sostituire i formaggio, ad esempio, c’è il lievito alimentare che proviene da una lavorazione del lievito di birra; per ricordare l’ottimo sapore di un buon ragù, invece, troviamo il tempeh, ricavato dai semi fermentati; oppure l’acquafaba (acqua di cottura dei legumi) ottima a fare le veci degli albumi montati a neve.

Idee per un menù vegan

Colazione: Pancake senza uova con frutta fresca e cioccolato fondente oppure muffin vegani mirtilli e cannella

Spuntino: Toast di pane integrale con burro d’arachidi e frutta fresca oppure pane e marmellata o frutta secca e fresca

Pranzo: Vellutata di zucca e patate con crostini di pane tostato oppure pasta integrale al ragù di tempeh e verdure di stagione

Spuntino: Yogurt di soia con frutti freschi oppure chips di carote e gallette di riso o crepes salate con farina di ceci e zucchine

Cena: Burger vegetale di ceci/lenticchie con verdure di stagione e pane integrale oppure polpette vegane con amaranto e lupini con patate al vapore e verdure di stagione