Inestetismi: vene varicose; cause e rimedi naturali

Uno degli inestetismi più frequenti nelle donne, è, senza dubbio, quello delle vene varicose. Queste, nello specifico, si presentano quando si verifica un’insufficicenza venosa. Per la maggior parte delle donne, dunque, o comunque coloro che hanno molto a cuore quello che è il loro aspetto esteriore, queste diventano un disagio vero e proprio, capace di inibire il benessere con se stessi quando, per esempio, nei mesi estivi, ci si espone maggiormente indossando una gonna corta, un pantaloncino oppure in costume da bagno al mare. Se anche tu stai notando la timida comparsa di vene varicose nelle tue gambe, ci sono diversi rimedi che puoi mettere in atto per frenare il fenomeno e, in questo articolo, ne vedremo alcuni.

Cosa può ridurre le vene varicose

La prima cosa da fare, è dell’attività fisica. Camminare almeno un’ora al giorno aiuta a stimolare la circolazione.

Alzarsi spesso sulle punte dei piedi: sebbene questa possa sembrare una pratica inconcludente ai più scettici, infatti, questo movimento stimola la pompa muscolare del polpaccio favorendo il flusso sanguigno verso l’alto.

Usare scarpe comode ed evitare di stare a lungo in piedi nella stessa posizione; più che altro evitate che diventi una routine.

Ridurre il peso corporeo in eccesso, non posizionare calore diretto sulle gambe ed evitare tabacco e caffè che hanno un azione vasocostrittrice sulle arterie.

Rimedi fai da te

Se la situazione è più grave di quella descritta, e quindi non si ha soltanto un accenno ma un gran quantitativo di questo genere di vene; la maggior parte delle volte si può ricorrere a farmaci o sedute mediche che consistono in iniezioni mirate alla soluzione del problema. Se, invece, questa pratica non ti sembra allettante, potrai sempre ricorrere ai vecchi e cari metodi della nonna. Tra le piante che hanno un’azione drenante ed effetto flebotonico, infatti, c’è la Centella; indicata proprio per contrastare le vene varicose, le flebiti, la fragilità capillare e la cellulite; di cui parleremo nel prossimo articolo. Dunque una bella tisana, di certo, non potrà che farci bene.

Un altro rimedio fai da te, poi, è quello della crema all’aloe, carota ed aceto di mele. Tutti e tre, infatti, hanno delle ottime proprietà che aiutano a risolvere questo problema. Per preparare questa crema in casa, dovrete frullare insieme 1 carota, tre cucchiai di polpa di aloe vera e mezzo bicchiere di aceto mele fino a quando non si saranno ben amalgamati in una pasta. Poi, applicatela sulle vostre gambe massaggiando dal basso verso l’alto dalle caviglie alle cosce in modo da favorire la circolaizone ascendente. Lasciate agire per 30 minuti e, infine, sciacquate la zona con acqua tiepida.