Ceretta araba: benefici e modalità di preparazione

La lotta ai peli superflui esiste ormai da tantissimi anni. Sin dai tempi più antichi esistevano già diverse metodologie per privarsi dei peli corporei; essi, infatti, in particolare nella società odierna, sono visti per la maggior parte come antiestetici e per gente ignorante e poco informata, sono anche sintomo di sporco e scarso igiene. Sta di fatto, che nel corso degli anni le metodologie per privarsene sono migliorate sempre notevolmente e, adesso, si dimostrano sempre di più all’avanguardia. Dall’utilizzo del rasoio, infatti, siamo passati all’epilazione permanente con il laser, il tutto, però, senza tralasciare la vecchia e cara ceretta.

Nelle prossime righe di questo articolo vogliamo parlarvi della ceretta araba, un composto che, nel campo estetico, sta riscuotendo un certo successo. Questa, conosciuta anche come “persiana” o”orientale“, si compone di pochi e semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa, per cui è molto semplice da preparare anche qualora voi non foste dei grandi esperti del settore. L’ingrediente principale è lo zucchero, da cui essa prende il quarto ed ultimo nome “sugaring“; formato dalla parola “sugar”, ossia la traduzione inglese di “zucchero”.

Procedimento homemade e benefici

Il procedimento è molto semplice e prevede l’utilizzo di:

  • 1 bicchiere e mezzo di zucchero,
  • il succo di mezzo limone
  • un bicchiere d’acqua
  • due cucchiai di miele (opzionale)

La prima cosa da fare per preparare la ceretta, è miscelare insieme tutti gli ingredienti. In seguito, si riscalda il composto sul fuoco fino a quando questo non avrà ottenuto una consistenza omogenea dal colore dorato simile a quello del miele. Una volta ottenuta la consistenza perfetta, è necessario che questa si raffredi leggermente; essa, infatti, va applicata sulla pelle quando raggiunge una temperatura di 35/36 gradi; dunque tiepida. Una volta che la temperatura sarà facilmente maneggevole, questa si può applicare alla zona interessata direttamente con le mani o, se preferite, con l’ausilio di un bastoncino di legno. Poi, come fosse una normale ceretta, distribuite sulla pelle seguendo la direzione di crescita della peluria ed estirpate contro pelo. 

I vantaggi sono molteplici. Come prima cosa lo zucchero è in grado di attaccarsi ai peli senza andare ad intaccare la pelle; dunque al momento dello strappo, questa non sentirà alcuno stress. In secondo luogo riduce il rischio di allergie, permette la rimozione dei peli più corti, riduce il rischio di ustioni poichè utilizzabile a basse temperature, abbassa i rischi per peli incarniti e, soprattutto, risulta economica (specialmente se preparata in casa) più delicata e annulla il rischio di allergie. Insomma, se non l’avete mai provata, è arrivato il momento di darle una possibilità!