La micosi non è altro che l’insorgenza di un‘infezione di una o più unghie dovuta alla presenza di particolari funghi. Inizialmente si manifesta con una picola macchia bianca, gialla, verde oppure marrone e colpisce una porzione circoscritta dell’unghia. In seguito, poi, se la micosi non viene trattata, tenede a diffondersi e l’unghia colpita, non solo diventa più spessa, ma può anche sgretolarsi e staccarsi provocando, ovviamente, dolore, fastidio ed arrivando anche ad infettare le unghie vicine.
Essendo un fungo, il primo dei fattori di rischio è costituito dalla frequentazione di ambienti caldi e umidi come ad esempio spogliatoi di palestre, piscine e ambienti di questo genere. Essendo, però, anche un’infezione molto contagiosa, è sempre bene fare attenzione a cosa viene a contatto con essa; se la vostra estetista non disinfetta bene gli attrezzi che userà su di voi dopo aver fatto la manicure ad un soggetto infetto, ad esempio, potreste incorrere molto facilmente nell’insorgenza dell’infezione.
Pertanto, in via preventiva, è sempre bene:
- Tenere mani e piedi asciuti e puliti;
- Le unghie corte per evitare ristagni;
- Indossare calze traspiranti;
- Non tagliare la pelle troppo vicina alle unghie per facilitare l’ingresso ai batteri;
- Indossare sempre le ciabattine in piscina o in ambienti molto frequentati dove i piedi sono liberi,
- Non tentare di nascondere l’infezione sotto lo smalto. La presenza di quest’ultimo contribuisce ad intrappolare l’umidità e peggiorare l’infezione.
Rimedi naturali
Per curare la micosi in modo naturale si possono testare diversi bagni. Tra i più funzionanti ci sono quello nel succo di limone, quello in aceto di mele e sale, quello nell‘acqua e bicarbonato con cui è ottimo anche strofinare bene le unghie per poi risciacquarle; oppure quello in acqua calda e tea tree oil (olio dell’albero del tè); un antimicrobico potentissimo in grado di sconfiggere diversi batteri ma anche ottimo contro verruche, morsi, punture, brufoli ed abrasioni.
In linea di massima comunque, è sempre bene prendersi cura del proprio corpo in maniera attenta e costante perchè, chiaramente, un’infezione notata immediatamente e bloccata sul nascere, non potrà mai avere gli stessi effetti di una trascurata. Dunque avere cura di sè stessi è già un ottimo passo per prevenire questa piccola patologia.